sabato 3 gennaio 2009

Tempo di Avvento e di Natale

Tanti auguri a tutti sia di buon anno che di buon Natale, anche se un po' in ritardo.

Nonostante sia già passato Natale, volevo illustrarvi cosa abbiamo proposto noi animatori durante il tempo di Avvento.
Tempo di Avvento
Obiettivo: Significato di Avvento, attesa, impegno e far capire il percorso per arrivare al Natale
Attività: Durante l’ACR, vengono proposte delle attività ai bambini, suddivisi in gruppetti e chi indovina per primo, si aggiudica il pezzo di volto/corpo di Gesù da attaccare la domenica di Avvento.
Le attività saranno incentrate su Orecchie (Ascolto), Occhi (Sguardo), Bocca (Parola) e Testa (Intelligenza).
Ascolto: dividere i ragazzi in grupetti e farli raccontare un po’ di se stessi. Poi i gruppi si fanno domande reciproche su quanto appena sentito e chi indovina vince un pezzo che unito agli altri formerà le orecchie.
Sguardo: divisi in gruppi, avranno delle immagini grandi in cui trovare le differenze. Per segnarle faranno una staffetta a tempo. Chi vince si aggiudica gli occhi.
Testa: quiz a tema (Avvento o figure proposte di domenica in domenica (quetse ve le posso passare, basta che me le chiedete)

Il tempo di Natale è il tempo della luce perchè è apparso Cristo, luce del mondo, e ci visitato con la sua Pace. Per far capire l'importanza della venuta di Gesù in mezzo a noi e per far conoscere meglio ai bambini i vari personaggi del presepio, abbiamo proposto queste attività:
Obiettivo: far capire ai bambini il vero significato del Natale con semplicità, umiltà e amore.
Attività: Caccia al tesoro. Immagine finale: Gesù Bambino.
Ogni pezzo del puzzle ha da una parte il disegno di Gesù e dall’altra una parola che identifica il personaggio. Una volta composta la sagoma i bambini possono capire meglio la persona di Gesù e di conseguenza il vero significato del Natale.
Domani, in oltre saremo in visita al presepe Scalabrini di Bassano assieme ai nostri bambini, con i quali poi andremo a berci una cioccolata calda. Per festeggiare insieme le feste che stanno ormai per finire, ci troviamo anche questa sera nell'aula video per vedere un film e mangiare qualcosa insieme. Speriamo vada tutto bene...

Nessun commento:

Posta un commento