giovedì 29 gennaio 2009

Sulle orme di Gesù

I bambini riflettono su quali possono essere le "distrazioni" che li allontanano dalle orme di Gesù attraverso un percorso guidato che può essere svolto contemporaneamente dai bambini singolarmente, con un foglio A4 o divisi in 2 squadre: in questo caso uno dei componenti farà da pedina in una versione gigante del tabellone.
II percorso con le orme che i bambini sono invitati a intraprendere richiama esperienze di vita concrete, occasioni in cui si sono fatti attrarre dal luccichio delle vetrine e hanno perso di vista il giusto cammino, quello tracciato da Gesù.
Ad ogni esperienza di vita/situazione tipo i bambini dovranno rispondere secondo il loro comportamento abituale (se sono divisi in squadre prenderanno una decisione insieme o, se i bambini non sono ancora in grado di confrontarsi da questo punto di vista, a maggioranza, secondo le scelte singole); quindi seguire le indicazioni della casella fino alla successiva. I bambini lungo il percorso incontreranno dei testimoni che potranno indicare loro il giusto cammino da seguire (S. Francesco d'Assisi, Beata Teresa di Calcutta, don Pino Puglisi...) perché durante la loro vita, nonostante le difficoltà, hanno operato a favore della pace e sono stati esempio di equilibrio e serenità.
Per rendere l'attività più dinamica e non un semplice domanda-risposta, tra le tappe del percorso è possibile inserire delle mini prove da superare per poter accedere al quesito successivo; sarà discrezione dell'educatore scegliere quante e quali prove inserire e in quali orme, a seconda del tempo a disposizione e del numero dei ragazzi. Esempi di mini-prove: staffette di tutti i tipi (rane, quaglia, palloncino, sorriso... prove di equilibrio, prove di pazienza, pro¬ve canore. Alla fine si leggerà il profilo A o il profilo B e si commenteranno insieme le risposte date durante il percorso per individuare i momenti esatti di "distrazione" e per proporre dei modi per superarle (sull'esempio dei testimoni).

PROFILO A: Complimenti!!!
Siamo sulle orme di Gesù. Anche se con qualche difficoltà e distrazione sappiamo seguire le orme "giuste" da quelle "sbagliate". Gesù ci chiede di costruire la pace ogni giorno, a casa con mamma e papà, a scuola con i compagni, anche quelli che ci stanno antipatici; è difficile, ma ad aiutarci in questo percorso abbiamo l'esempio di molti testimoni che prima di noi Lo hanno seguito. Continuiamo ad imparare da loro a superare le difficoltà e a costruire la pace nella nostra vita di ogni giorno.

PROFILO B: Attenzione!!!
Forse a volte siamo poco attenti a seguire le orme di Gesù. Le difficoltà e le distrazioni ci allontanano dal Suo percorso. Gesù ci chiede di costruire la pace ogni giorno, a casa con mamma e papà, a scuola con i compagni, anche quelli che ci stanno antipatici ma noi cadiamo nell'errore di litigare invece di giocare insieme, di pensare solo a noi invece che aiutare gli altri. Dobbiamo prestare più attenzione all'esempio di molti testimoni che prima di noi Lo hanno seguito per imparare da loro a superare le difficoltà e seguire le Sue orme, costruendo la pace ogni giorno nella nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento