martedì 13 gennaio 2009

TRA LE BRACCIA DI DIO PADRE


Obbiettivo:i bambini riconoscono nella loro vita la presenza costante di Dio Padre che li ama e si prende cura di loro, sia nei momenti di serenità che nelle piccole e grandi sofferenze.
Attività: si consiglia di iniziare l'attività con un mini-gioco che porti i bambini a riflettere sulla presenza nella nostra vita di alcuni legami importanti e sulle difficoltà a causa delle quali questi legami possono indebolirsi o, addirittura, spezzarsi. A differenza di tutti gli altri rapporti, in quello con Dio, causa della fragilità del legame, potrà essere soltanto il nostro allontanamento perché Dio è sempre fedele e non ci abbandona mai.
A due a due i bambini tengono fra le mani un elastico che li unisce (un piccolo pezzo di spago leggermente tagliato dal centro o un pezzo di cartoncino...), segno del loro legame, e vengono poste loro delle domande. In base alle risposte rimarranno nelle loro posizioni o si allontaneranno l'uno dall'altro, con il rischio che l'elastico si spezzi e un capo salti sulle mani di uno di loro (per esempio alla domanda: se succede una lite fra di voi, essa vi può allontanare l'uno dall'altro? La risposta è SÌ, allora si chiede ai bambini di indietreggiare di due passi in direzione opposta, viceversa, rimarranno al loro posto; stessa cosa per la domanda: se il vostro amico vi ha giocato un brutto tiro, questo può rompere i legami che esistono fra voi? e così le altre...). Si ripete poi il gioco tra il bambino e l'educatore o il sacerdote che, in questo caso, rappresenta Dio, ponendo domande del tipo: se non partecipate alla vita del gruppo ACR, potete crescere nell'amicizia con Gesù? Se non siete generosi con i vostri compagni questo può allontanarvi da Gesù? ecc.. In base alla risposta data il ragazzo si allontanerà tirando l'elastico, mentre l'educatore rimarrà fermo anche quando il bambino lo romperà; Gesù accetta di caricarsi dei nostri errori e non si stanca di starci vicino, nonostante le nostre scelte. A questo punto vengono presentate ai bambini, attraverso fumetti o immagini tratte da riviste e giornali, varie esperienze di vita quotidiana in cui si può individuare la presenza, accanto ai bambini di Dio Padre, il quale li ama e si prende cura di loro. Tra queste i bambini individuano quelle che sentono più vicine al loro vissuto.

Nessun commento:

Posta un commento