venerdì 19 dicembre 2008

Festa del Ciao


La festa del Ciao è l'occasione per riprendere con entusiasmo il cammino dell'anno associativo. I bambini sono stati invitati a portare con loro quanti più amici possibili e durante la festa è bene avere un'attenzione particolare per tutti i ragazzi che per la prima volta si affacciano all'esperienza ACR; devono poter sentire il desiderio da parte di tutti di condividere con loro questo nuovo cammino! Bisognerà curare in particolar modo il clima di accoglienza e di gioia che non solo sarà la garanzia di un buon svolgimento dell’iniziativa, ma farà in modo che chiunque si trovi a passare durante la festa possa essere conquistato dall’atmosfera di felicità.
Questa festa è nota come il momento in cui i banbini e ragazzi hanno la possibilità di incontrsrsi e conoscersi. Quindi, gli educatori hanno il compito di organizzare giochi e attività che favoriscono la conoscenza. Alcuni esempi di giochi da fare insieme:
 La mela di Biancaneve
 La volpe e la lepre
 Il mago cattivo
 Muoversi in due
 Oppure si trasforma l’ambiente in modo che risulti come un centro commerciale dove i bambini girano nei vari stand e sono chiamati a scegliere solamente le cose che per loro risultano più importanti e non i futili giocattoli. Infatti i bambini durante quest’anno sono chiamati anche a quali sono i desideri di bene per la loro vita e quali invece li portano su false strade di felicità.
Se qualcuno è interessato a capire come si svolgono questi giochi, sarò felice di spiegarveli.

Nessun commento:

Posta un commento