venerdì 12 dicembre 2008

Attività per il primo incontro

Ciao a tutti, scusate se è da un po' che non mi faccio sentire, ma ho avuto problemi con la linea.
Oggi vi vorrei proporre alcune linee guida per costrire un'attività per il proprio gruppo di bambini dai 6 agli 8 anni:
Esempio.
Il bambino riconosce nella sua appartenenza al gruppo ACR l'occasione preziosa per conoscersi e conoscere nuovi amici.
Obiettivo: I bambini si conoscono e sentono che l'appartenenza al gruppo li rende tutti uguali e vicini nell'affrontare questa nuova esperienza.
Attività: in un primo momento, per conoscersi, si chide ai ragazzi il loro nome, la loro età, i loro hobbies e i loro eventuali sport, mentre in un secondo momento si chiede loro di disegnare con semplicità come si vedono e di rappresentare almeno una caratteristica che li contraddistingue. Per concludere viene proposto un gioco (per facilitare la memorizzazione dei nomi) in cui i bambini vengono disposti in cerchio e l'educatore, che parte per primo, per fare una domanda ad una persona non dirà il suo nome, ma quello dei vicini, quindi acquisisce i nomi dei due che ha a fianco. Esempio: io annagiulia non ho nessun brufolo e tu alessiogiovanni quanti brufoli hai? e la persona che si trova tra le due chiamate risponderà ugualmente. Se però si sbaglia a dire i nomi verrà posto sulla faccia del bimbo un po' di panna che rappresenta il brufolo, quindi non dirà più che non ha nessun brufolo, ma che ne ha uno o due o tre, a seconda di quante volte avrà sbagliato.es. Io annagiulia, ho 2 brufoli, e tu alessio govanni quanti brufoli hai? e così via...il gioco verrà interrotto secondo il tempo a disposizione...

Nessun commento:

Posta un commento