lunedì 22 giugno 2009

Prepariamoci per l'ACRissimo

Qui di seguito sono proposte due attività per preparare i bambini alla festa al suo significato.
Innazitutto per preparare i ragazzi alla festa è importante introdurli all'icona biblica di riferimento, nella quale possiamo ritrovare poi gli atteggiamenti che i ragazzi saranno chiamati a vivere nella festa. Tale attività prevede due incontri, ma ognuno è libero di adattarla al proprio gruppo.

Prima Attività

Obiettivo: introdurre i ragazzi alla conoscenza dell'icona biblica della festa. Questa prima parte aiuta i ragazzi a vedere la scena del brano biblico e a ricordare ciò che in essa accade.

Svolgimento
Prepariamo precedentemente un filo abbastanza alto dal quale penzolano 11 sacchetti appe-si al filo con una molletta. Dividiamo i ragazzi a coppie e spieghiamo loro che ogni coppia dovrà recuperare un sacchetto senza però usare le mani, né altri oggetti o attrezzi (es. sedie,…).
Recuperati i sacchetti li si potrà aprire per scoprire che all'interno di ognuno c'è una parola. Uno dei sacchetti contiene delle istruzioni che un educatore va a leggere. Un personaggio misterioso ci ha lanciato una sfida: dice che lui è imbattibile ad inventare le storie più accattivanti e reali possibili a partire dalle 10 parole che abbiamo trovato nei sacchetti. L'unica regola è che tutte le parole devono assolutamente essere presenti all'interno della storia stessa. Oltre alle istruzioni, in questo sacchetto c'è anche una busta contenente la storia scritta da chi ci sfida, ma che potrà essere letta solo dopo aver scritto e letto le nostre versioni.
Il gruppo si suddivide in gruppetti di tre o al massimo quattro persone e si affida a ciascun gruppetto l'elenco delle 10 parole. I neoscrittori hanno a disposizione 15/20 minuti per completare la sfida.
Ecco le parole: città, ricco, folla, albero, sguardo, casa, poveri, statura, quattro, vede-re.
Quando tutti hanno concluso, ci si ritrova tutti in gruppo e si apre la galleria di racconti leggendoli. Queste parole ci hanno forse ricordato qualcosa?
Dopo aver letto tutte le “opere” si può procedere finalmente con l'apertura della busta e alla lettura della storia che è ovviamente l'icona biblica.
Segue un confronto: abbiamo già sentito questo racconto? Cos'ha di diverso da quelli che abbiamo scritto noi? E di simile?
Si conclude l'incontro drammatizzando il brano dell'icona.

Seconda Attività

Proponiamo ai ragazzi una caccia al tesoro in cui le diverse tappe sono costituite dai negozi di un centro commerciale tra i quali i ragazzi rovisteranno.

Svolgimento
I ragazzi saranno divisi, in base al numero, in 2, 3 o 4 gruppi e, a rotazione, saranno indirizzati in diversi negozi con degli indizi. In ogni negozio dovranno superare una prova: a prova superata i ragazzi avranno la possibilità di scegliere una chiave come gruppo tra alcune presenti nel negozio. Alla chiave scelta sarà attaccato un portachiavi con striscia di cartoncino sulla quale i ragazzi scriveranno che cosa hanno acquistato in quel negozio (se è un negozio di vestiti saranno vestiti… sempre comunque degli oggetti materiali) e potranno poi cercare il biglietto con l'indizio che li invia al negozio successivo.
I negozi e le prove: ognuno può scegliere il negozio più vicino alla realtà del gruppo.

Alcuni esempi di negozi:
-Nuove Idee Abbigliamento: in questo negozio i ragazzi dovranno cercare di vestire un componente del gruppo di un solo colore (o colori più simili possibile) utilizzando i vestiti degli altri componenti del gruppo.

-Discotape: in questo negozio di videogiochi e musica i ragazzi dovranno cimentarsi a turno nel mimo di alcuni titoli di canzoni o giochi per il computer. L'educatore sussurrerà all'orecchio di un componente il titolo da mimare e gli altri lo dovranno indovinare, così per ogni componente del gruppo.

-Dolciumi: tutti i dolciumi che hai sempre sognato: in questo negozio i ragazzi dovranno assaggiare degli alimenti e indovinare l'ingrediente mancante (es. il te senza il limone, il pane senza il sale, ...) oppure indovinare gli ingredienti di intrugli preparati dagli educatori.

-Negozio di scarpe: in questo negozio ogni ragazzo dovrà togliersi una scarpa e riporla in uno scatolone. I ragazzi saranno a questo punto bendati e disposti a cerchio. Lo scatolone sarà rovesciato in mezzo al cerchio e ogni ragazzo dovrà ritrovare e infilare la propria scarpa.

Ogni negozio avrà a disposizione 5/6 chiavi con il portachiavi e il cartoncino sul quale i ragazzi scriveranno i loro “acquisti ideali” in quel negozio.
Dopo essere passati nei 4 negozi ed avere quindi in mano 4 chiavi per gruppo, i ragazzi trovano l'indicazione per andare alla ricerca del tesoro: il tesoro (nascosto in uno spazio diverso da quello dei negozi) è contenuto all'interno di uno scrigno chiuso a chiave.
Ogni gruppo ha la possibilità di provare le 4 chiavi trovate nei negozi. Ma nessuna chiave riesce ad aprire la cassetta del tesoro. Accanto alla cassetta troviamo però un altro indizio: è l'invito a partecipare ad una festa. È la festa dell'ACRissimo forse lì riusciranno a trovare la chiave giusta…

Ora non rimane altro che iniziare il conto alla rovescia per il giorno della festa per scoprire il magnifico Tesoro!

Nessun commento:

Posta un commento