martedì 23 giugno 2009

ACRissimo. Primo atteggiamento: la Ricerca

Durante la festa i bambini hanno potuto scoprire alcuni atteggiamenti il primo è: la Ricerca.

Obiettivo
I bambini non devono accontentarsi e fermarsi alle apparenze ma cercare di comprendere e scoprire le cose.

Materiale: scatolone forato, disegno 3D, oggetti vari per riempire lo scatolone, fogli bianchi, colori.

Svolgimento
Le 2 squadre devono ricostruire, ciascuna su un foglio, un disegno/testo nascosto sul fondo di uno scatolone utilizzando solamente il tatto. Il gioco si svolge a staffetta: un componente per squadra parte dalla base, raggiunge lo scatolone posto ad una certa distanza e, in 5 secondi (un educatore tiene il tempo), deve cercare di capire il più possibile del dise-gno 3D posto sul fondo dello scatolone; scaduti i 5 secondi torna alla base e fa cambio con un altro componente della squadra.
Per rendere più difficile la ricerca, lo scatolone è chiuso e riempito di oggetti di varie dimensioni; per poter "sentire" il disegno i ragazzi devono mettere un braccio nei fori praticati nella parte superiore dello scatolone (per l'altezza dello scatolone tenete presente la lunghezza delle braccia dei bambini).
Si può realizzare un disegno 3D ritagliando da un cartone ondulato (quello degli scatoloni) le sagome che compongono i soggetti del disegno e incollandole sul fondo dello scatolone. I ragazzi che rimangono nella base devono completare il disegno o cercare di capire il testo scritto.

Riflettiamo sul gioco
I ragazzi si renderanno conto che, per arrivare a capire veramente quello che è nascosto nello scatolone, non devono fermarsi alla prima impressione, togliere quello che c'è in più e che confonde per raggiungere il "vero" che sta alla base delle cose.

Nessun commento:

Posta un commento