sabato 27 giugno 2009

ACRissimo. Secondo atteggiamento: la Tenacia

Ecco per voi il secondo degli atteggiamenti che troviamo nel giorno dedicato all'ACRissimo: la Tenacia. Di seguito viene esposta l'attività.

Obiettivo
Andare oltre agli ostacoli per realizzare i desideri e raggiungere il proprio obiettivo, al di là del giudizio degli altri.

Materiale: biglietti di due colori per scrivere i desideri, pennarelli o simili, nastro per delimitare il campo di gioco

Svolgimento
I ragazzi vengono divisi in due squadre e scrivono, ciascuno su un foglietto, un proprio desiderio. Il campo viene diviso in due aree (tipo pallaguerra) e i biglietti vengono messi dalla parte opposta del campo di gioco rispetto a chi li ha scritti. Ogni ragazzo deve cercare di raggiungere e recuperare il proprio biglietto-desiderio, ma quando entra nel campo avversario può essere bloccato dai componenti dell'altra squadra. I ragazzi possono bloccare gli avversari solo nella propria area di gioco toccandoli con una mano e dicendo di mettersi a "sicomoro" (albero), "sasso" o "ponte". Chi è bloccato può essere liberato solo se un compagno di squadra gli passa sopra o sotto.

Riflettiamo sul gioco
Nel gioco i ragazzi sperimentano la difficoltà di raggiungere i propri desideri. È importante far notare ai ragazzi quanto spesso le situazioni o gli altri si mettono tra noi e i nostri desideri (cosa che devono notare loro), ma anche che è grazie all'aiuto degli altri e alla nostra tenacia che riusciamo a realizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento