lunedì 18 maggio 2009

Il Mercatino dei Desideri


L'ultima parte del percorso annuale dell'ACR prevede un mese per gli incontri con i gruppi delle parrocchie vicine alla propria. Per questa occasione vi propongo un gioco che sicuramente riuscirà a coinvolgere tutti.

Prima dell'incontro i bambini delle parrocchie dovranno pensare quali sono i loro desideri più grandi. Questi devono essere trasformati in oggetti o disegni che li rappresentano.
Durante la giornata di incontro i bambini troveranno allestito un grande mercato dove potranno vendere o far vedere i loro desideri. I desideri così esposti verranno apprezzati dagli altri bambini che in tal maniera contribuiranno ad incrementarne il valore. I desideri essendo condivisi possono intrecciarsi tra loro e così creare un desiderio comune.

Alcune idee per lo svolgimento.
-Può essere allestito un bancone nel quale creare un disegno che raffigura il proprio desiderio.

-I ragazzi espongono i desideri accumulati durante l'anno, se ci sono desideri gemelli, possono esser scambiati mediante piccoli giochi di conoscenza.

-I ragazzi possono costruire un astronave con gli "oggetti-desideri" per comprendere che i desideri vanno realizzati insieme, con l'aiuto di coloro che sono accanto a noi.

Questo gioco può essere modificato a piacimento, ma in qualsiasi caso il concetto di base è molto importante. La collaborazione e l'apprezzare i desideri degli altri, insegnano ai bambini come vivere meglio tra di loro.

Nessun commento:

Posta un commento