mercoledì 25 febbraio 2009

Alla scoperta di alcuni atteggiamenti

Visto che ogni educatore ha un ruolo importante, non solo durante le poche misere ore settimanali, ma la sua presenza (non solamente fisica, ma solo anche come punto di riferimento per l'educando) risulta di fondamentale importanza durante tutta la crescita individuale di ogni educando di cui si occupa; allora ho pensato di approfondire alcuni atteggiamenti di cui i bambini dovrebbero cominciare a sviluppare la loro consapevolezza e importanza durante la quotidianità.
I 4 atteggiamenti che si cercherà di conoscere, attraverso dei giochi interattivi, sono:
o Fedeltà
o Rispetto
o Semplicità
o Bontà
Partiamo dalla FEDELTA': il ragazzo scopre il significato della fedeltà riflettendo sul valore di un’amicizia sincera e trasparente. L’educatore li aiuta a interrogarsi sul come costruire legami duraturi e autentici.

Attività:
I bambini vengono divisi in 3 squadre : ciascuna squadra dovrà fare una raccolta punti-fedeltà di un particolare prodotto (ogni barattolo del proprio prodotto avrà attaccato un post it di 1 punto)..vince la squadra che arriva per prima a 10 punti.
Per movimentare un po' il gioco, ogni squadra parteciperà con una coppia di giocatori che giocheranno insieme correndo all’interno di un hula hop (simbolo della fede nuziale - da spiegare ai bambini)...quindi giocheranno 3 coppie di bambini contemporaneamente, e quando ciascuna di questi avrà preso un punto-fedeltà, tornerà alla propria base facendo cambio con altri 2 compagni e attaccando i punti fedeltà su un cartellone raccolta-punti.

Alla fine del gioco si potrà riflettere con i bambini su due aspetti:
o l'importanza dell'essere fedeli per raggiungere uno scopo (la vincita del premio dopo la raccolta-punti): e da questo riflettere sul fatto che molto spesso non siamo fedeli ai nostri impegni, non siamo costanti, non ci impegniamo abbastanza.
o l'importanza della fedeltà come vicinanza e condivisione del cammino con qualcuno: il simbolo della “fede ci serva a riflettere sul fatto che molto spesso non siamo vicini a chi ci cerca, a chi ci vuole bene, a chi ha bisogno di noi...FEDELTA' come impegno verso i nostri amici e come bisogno di sincerità e di trasparenza (limpidezza di sentimenti- non si può essere fedeli a chi ci nasconde qualcosa)

Materiale:
 Un prato delimitato da corde o circoscritto in qualche modo, all'interno del quale vengono disposti in ordine sparso tanti barattoli diversi. Vengono create 3 postazioni per ciascun gruppo (creare uno spazio fisico segnato per terra e nel quale possa starci anche il cartellone).
 3 hula hop( le fedi), alcuni barattoli di prodotti -tutti della stessa marca- (es: bottiglie vuote di coca cola, lattine di the, barattoli di passata di pomodoro,...), oppure cartoncini con disegnati i prodotti , post it per i punti, 3 cartelloni per la raccolta-punti.

Questo gioco è stato pensato per rimanere anche nel tema del centro commerciale e questa attività, a mio parere rispecchia uno dei negozi del centro: il supermercato.

Nessun commento:

Posta un commento