giovedì 13 novembre 2008

Salve a tutti, oggi vi voglio illustrare le finalità del cammino con i bambini e ragazzi che scelgono di far parte del gruppo ACR (azione cattolica ragazzi). Questa associazione offre ai ragazzi un accompagnamento finalizzato alla loro crescita umana e cristiana, infatti ai ragazzi vengono proposte delle attività, in misura diversa a seconda dell’età, che portano al conseguimento dello scopo proposto dall’educatore: il rapporto personale con Gesù, la fraternità e la responsabilità. Questo percorso, quindi, aiuta ad inserire progressivamente i ragazzi alla conoscenza e all’esperienza della vita cristiana.
A che cosa l’educatore deve porre le sue attenzioni?

  • A valorizzare non l’apparenza, ma il vero essere dell’educando
  • Ad aiutare il ragazzo a crescere avendo cura della sua interiorità
  • A sviluppare il senso di accoglienza verso gli altri
  • Aiutarlo ad avere cura delle relazioni intraprese
  • A far sì che il gruppo diventi un luogo di dialogo e confronto senza scontri e costrizioni
  • A fare in modo che l’educando maturi in modo sano, attraverso i principi della religione cristiana

    Inoltre il cammino ACR si suddivide in quattro fasi:
    Il Mese del Ciao
    Il Mese della Pace
    Il Mese degli Incontri
    Il Tempo Estate Eccezionale

2 commenti:

  1. Ciao Alice sono Giulia,l'argomento che proponi in questo blog ha scuscitato in me un particolare interesse. Quando si parla di ACR si pensa spesso ad un gruppo in cui il bambino gioca per qualche ora e diventa una sorta di pretesto per mandarlo poi a messa. Leggendo la tua descrizione e questo post fai invece notare come gli animatori siano dei veri e propri educatori che devono insegnare ai loro educandi il rispetto di regole, convivenza nel gruppo e cominciare a conoscere a loro modo la storia di Gesù.

    RispondiElimina
  2. ciao pozz!!!! sono ale...devo dire che il tuo blog è molto stiloso ;) bastano poche righe per catapultare nel mondo dell' ACR anche coloro che non ne avevano mai sentito parlare...essendo animatore anch'io conosco molto bene le difficoltà del "mestiere" molto bello ma anche molto insidioso e impegnativo, comporta molte responsabilità. In questo blog non riesco a intravedere nemmeno l'ombra di un aspetto negativo....ed è questo che fa capire come tu prenda a cuore la tua passione....e si nota dai risultati ;)

    RispondiElimina